CENTO3

CENTO3

L’ultimo eccellente progetto di Achille Castiglioni.
Nel 2002 Achille Castiglioni, insieme all’amico e collega Arch. Gianfranco Cavaglià, si confronta con l’importanza ed il significato di “impugnatura”. Insieme progettano un set di matite e penne creandone vari prototipi in legno, fino ad oggi custoditi nell’archivio Castiglioni.

L’obiettivo è quello di focalizzare l’attenzione sull’importanza della matita come strumento quotidiano e tramite per esprimere idee, visioni e pensieri. Per questi strumenti di scrittura e di disegno pensarono ad una forma trilobata ad archi che, grazie alle sue caratteristiche funzionali, concretizzasse la vera alleanza tra mente, mano e oggetto.

“…Se ne sentiva la mancanza…”
“di” Achille Castiglioni (G. Cavaglià)

 

Tutto comincia da una matita….

Il grafene è un materiale ottenuto in laboratorio dall’esfoliazione della grafite ed è costituito da uno strato monoatomico di carbonio, organizzato secondo una struttura cristallina a celle esagonali. Il suo ridottissimo spessore di 0,3 nanometri permette di definirlo un materiale bidimensionale. Ha la resistenza teorica del diamante e la flessibilità della plastica. Flessibile, sottile, resistente, impermeabile e sostenibile, il grafene è il materiale del nuovo millennio con radici antiche, la grafite, che affondano nella nostra quotidianità, la matita.

 

Se puoi sognarlo puoi stamparlo!

Nell’additive manufacturing partendo da uno spazio vuoto, la macchina è in grado di depositare materiale solo dove è necessario, strato per strato, fino alla realizzazione del pezzo completo. In questa tipologia di lavorazione, la ricerca dei materiali è fondamentale. Per quanto riguarda la stampa 3D si utilizzano polimeri plastici innovativi e soprattutto biodegradabili. Nella stampa FDM (Fused Deposition Modeling) i polimeri vengono prodotti sotto forma di filamenti.

 

Se non siete curiosi, lasciate perdere
(A. Castiglioni)